Sommario
Borsello uomo vintage: lo stile che fa la differenza
Chi lo ha detto che solamente le donne possono indossare la borsa? Chi ha stabilito che soltanto al sesso femminile sia consentito portare con sé un accessorio comodo e versatile che può essere davvero utile in tante situazioni
Se un tempo l’idea che un uomo potesse indossare un accessorio che anche solo lontanamente assomigliasse ad una borsa era fuori discussione, con l’avanzare del tempo la moda si è adeguata alle esigenze non solo delle donne ma anche di tutti quegli uomini che non ne potevano più di riempire le tasche con gli oggetti più disparati.
Le nuove tendenze infatti hanno cominciato a lanciare la moda del borsello da uomo, un accessorio estremamente pratico che permette di poter sfruttare la comodità senza però rinunciare al lato moderno e all’avanguardia.
In questo modo anche gli uomini hanno avuto la possibilità di poter esprimere la propria personalità e creatività.
Tra i borselli da uomo maggiormente richiesti al giorno d’oggi, quelli vintage riscuotono senza dubbio un grande successo.
Borsello uomo vintage: le caratteristiche principali
Generalmente rispetto ad una donna un uomo ha meno possibilità di scelta per ciò che concerne questo accessorio.
Se infatti le donne hanno la possibilità di scegliere modelli differenti di borsa (a spalla, pochette, a tracolla, a sacco) e una vasta gamma di colori e fantasie, per l’uomo non è lo stesso.
Di solito un borsello maschile vintage si presenta di piccole o medie dimensioni rispetto ad uno classico, non è mai troppo grande o ingombrante ed ha una sola tracolla che può essere regolata in base all’altezza e alle proprie preferenze.
Il borsello vintage da uomo inoltre è quasi sempre rigido ed ha una forma squadrata o rettangolare.
Il design dunque è molto sobrio, non presenta orpelli o decorazioni particolari proprio per venire incontro alle esigenze degli uomini che quasi mai scelgono accessori colorati o fantasiosi.
Il borsello da uomo vintage inoltre è realizzato in genere con materiali come il cuoio o la pelle, mentre le tonalità più diffuse sono indubbiamente il nero, il marrone e il grigio.
Lo stile è fintamente trasandato, un po’ dismesso, proprio per conferire quell’aria usurata e vissuta tipica di questa tipologia di borsello.
Borsello da uomo vintage: tutti i vantaggi
Il borsello vintage presenta numerosi vantaggi, primo tra tutti quello della praticità.
Se infatti decidi di acquistare questo tipo di accessorio per non avere le tasche piene e portare tutto con te, dovrai scegliere un modello che sia molto capiente e che contenga numerosi scomparti nei quali inserire tutti i tuoi bene di prima necessità.
Di solito la maggior parte dei borselli è dotata di questa caratteristica perché l’intento è proprio quello di fornire al cliente un accessorio utile e funzionale.
Anche la comodità è un pregio da non sottovalutare assolutamente quando si parla di borselli maschili.
Dal momento che essi sono dotati di una tracolla regolabile è possibile dunque trasportare l’oggetto senza sforzo e in maniera molto agevole.
Anche se riempi il borsello con oggetti pesanti infatti esso risulterà sempre piuttosto morbido e non darà fastidio alla spalla proprio perché è realizzato con materiali pregiati.
Il cuoio e la pelle, oltre a conferire eleganza e raffinatezza al borsello, sono materiali di prima qualità che garantiscono la massima efficienza e robustezza.
Generalmente infatti essi sono molto robusti e solidi, resistono bene ai graffi e alle scosse e sono destinati a durare nel tempo.
Quindi anche se dovessi utilizzare tale borsello vintage ogni giorno o in situazioni piuttosto scomode avrai la certezza di una resistenza perfetta ai danneggiamenti e alle usure.
È proprio per questa ragione che in molto prediligono i borselli vintage rispetto a quelli più moderni ed economici che hanno però una resa minore.
Borsello uomo vintage: valutare anche gli svantaggi
Se decidi di acquistare questo tipo di borsello naturalmente dovrai tenere in considerazione anche i possibili svantaggi di cui questo accessorio è dotato.
Se, ad esempio, hai bisogno di un accessorio molto capiente, magari per trasportare un computer o un tablet, questo oggetto non fa al caso tuo.
La caratteristica del borsello vintage infatti è proprio quella di avere delle dimensioni decisamente contenute, compatte, che sono anche il suo grande vantaggio ma per alcuni potrebbe non essere la soluzione adatta alle proprie esigenze.
Un altro svantaggio che devi tenere in considerazione è sicuramente il prezzo. Se vuoi acquistare un borsello vintage di buona fattura dovrai puntare in alto prediligendo un modello senz’altro più costoso ma al tempo stesso di qualità migliore.
Borsa uomo vintage: i consigli più utili
Se sei alla ricerca di un borsello da uomo vintage, prima di recarti in qualsiasi negozio specifico cerca nel tuo armadio.
Molto spesso infatti potresti trovare degli accessori interessanti tra le cose di tuo padre o di tuo nonno.
Ricorda inoltre che gli oggetti di un tempo di solito hanno una fattura migliore rispetto a quella dei borselli odierni.
Se invece hai necessità di acquistare un borsello nuovi ti consigliamo di provare su un e-commerce online. Scegliendo borselli di marca avrai il massimo della qualità ad un prezzo più contenuto.
Migliori modelli vintage
Qui di seguito puoi vedere i 10 migliori modelli di borsello vintage che abbiamo selezionato per te.
- Borsa Crossbody
- Pelle pieno fiore conciata al vegetale tamponata a mano
- Fodera in cotone
- Costruzione rigida
- Misure 31.00 x 24.00 x 13.00 cm, 1.00 kg
- Materiali esterno: Pelle pieno fiore conciata al vegetale tamponata a mano
- Dimensioni e/o peso: 8 x 25 x 28 cm ; 1,1 Kg
- Interni: 2 scomparti
- Tracolla: Lunghezza: min. 114 cm, max. 130 cm
- Made in Italy
- Borsa Crossbody
- Pelle pieno fiore conciata al vegetale tamponata a mano
- Fodera in cotone
- Maialino naturale
- Misure 26.00 x 23.00 x 5.00 cm, 0.80 kg