Il borsello uomo a tracolla si è ormai imposto come uno degli accessori maschili più trendy ed accattivanti, e si tratta di un articolo estremamente apprezzato sia per la sua indiscussa utilità che per il suo stile.
Sommario
Un accessorio che risponde alle moderne necessità di comfort maschile
Accade sempre più spesso che l’uomo abbia bisogno di avere a sua disposizione una serie di piccoli oggetti personali: lo smartphone, un block notes, un tablet, un mazzo di chiavi, delle salviettine igienizzanti, uno snack, solo per fare alcuni esempi.
Per oggetti come questi le tasche possono non essere sufficienti, senza trascurare il fatto che, come ben saprai, avere le tasche particolarmente piene non è affatto una sensazione piacevole.
Il borsello da uomo a tracolla è la soluzione perfetta per rispondere a questo tipo di esigenza, e ti garantisce allo stesso tempo un grande comfort mentre sei in movimento.
Borselli a tracolla: modelli sportivi o più eleganti
Quando si parla di borselli maschili si può far riferimento a modelli dalle diverse caratteristiche, basti pensare al classico borsello che va legato in vita, o borselli da tenere in mano, oppure ai moderni borselli da gamba, tuttavia la variante più iconica e più diffusa corrisponde senza nessun dubbio al borsello con tracolla.
Per stile e comodità il borsello a tracolla è davvero il top, scopriamo subito dunque tra quali varianti hai modo di scegliere.
Anzitutto è possibile effettuare una distinzione tra borselli a tracolla da uomo di tipo sportivo e di tipo elegante: i primi hanno un aspetto più informale e si rivelano particolarmente adatti a chi ha bisogno di un borsello durante la pratica sportiva, i secondi invece possono essere sfoggiati in outfit di altro genere, anche contraddistinti da una particolare ricercatezza.
Le opportunità di scelta sono davvero tantissime, di conseguenza nella scelta di quest’articolo ti puoi sbizzarrire dal punto di vista stilistico.
Borselli a tracolla in tessuto
Parlando dei vari modelli di borsello è molto interessante distinguere i diversi materiali di realizzazione, i quali sono spesso correlati alle caratteristiche stilistiche dell’articolo.
Nella grande maggioranza dei casi i borselli sportivi sono realizzati in tessuto, un materiale leggero, informale e molto gradevole dal punto di vista estetico.
Una variante particolarmente apprezzata dei borselli sportivi corrisponde inoltre a quella realizzata in denim, ovvero l’iconico, inconfondibile tessuto che viene utilizzato per la produzione di jeans: i borselli a tracolla in denim sono perfetti per un outfit casual e giovanile e sono un accessorio che non passa inosservato.
Borselli in pelle e in ecopelle
Un altro materiale molto utilizzato per la produzione di borselli da uomo è la pelle, eterno sinonimo di eleganza e di raffinatezza, oltre che di robustezza.
La pelle rappresenta una scelta ottima se ci si vuole assicurare un borsello di alta qualità e adatto ad essere sfoggiato anche con degli outfit raffinati, magari anche con il classico completo composto da pantalone e giacca.
La pelle può a sua volta essere scelta in molteplici diverse varianti, tra cui la cosiddetta ecopelle, ovvero una pelle sintetica straordinariamente simile alla vera pelle la quale può rappresentare una scelta ottima sia qualora tu voglia risparmiare, sia se preferisci evitare la pelle per ragioni di carattere etico.
Impermeabilità e capienza dei borselli
Il borsello in pelle o in pelle sintetica è spesso un modello del tutto impermeabile, ciò significa che quanto conservi al suo interno non corre il rischio di bagnarsi.
Questo aspetto è fondamentale nel caso in cui tu preveda di utilizzare il borsello per conservare oggetti tecnologici, quindi articoli che non tollerano affatto bene il contatto con l’acqua, ad ogni modo al momento della scelta del tuo borsello chiediti se pensi che l’impermeabilità possa essere una caratteristica utile per le tue esigenze oppure se, al contrario, la ritieni poco rilevante per il tipo di utilizzo che prevedi di farne.
Se ti appresti a comperare un borsello con tracolla valutane con attenzione anche la capienza.
Da questo punto di vista dunque è molto importante chiederti che tipo di oggetti prevedi di collocare al suo interno: se hai bisogno di trasportare solo piccoli oggetti un modello minimalista può andare più che bene, se invece necessiti di più spazio non esitare ad optare per un modello più grande.
Altre caratteristiche di questi accessori maschili
I vari tipi di borsello a tracolla possono essere distinti sulla base di molti altri aspetti, come ad esempio le caratteristiche della fascia, la quale può essere più o meno larga, e le varie tipologie di tasche.
Nella grande maggioranza dei casi il borsello prevede una tasca principale, la quale corrisponde a quella più capiente, cui possono affiancarsi diverse tasche complementari, ad esempio delle tasche frontali o laterali accessibili tramite una zip o un bottone a clip.
Alcuni borselli, inoltre, prevedono degli spazi dedicati appositamente a specifici articoli tecnologici.
Il borsello a tracolla può dunque essere scelto in tantissime diverse varianti, ed è un accessorio di grande utilità e praticità; oltre a questo, ovviamente, puoi indossarlo anche per ragioni puramente stilistiche, dunque per donare un tocco di stile al tuo outfit e per renderlo più coerente con la tua personalità.
I migliori borselli uomo a tracolla
- Con maniglia per un facile trasporto.
- In tessuto resistente.
- Borsa a tracolla molto sportiva, per l'uso quotidiano.
- Colore nero, abbinato a rosso e bianco.
- Un regalo praticissimo da uomo.